Consigli riscaldamenti a pellet

I riscaldamenti a legna sono un'alternativa ecologica a quelli ad olio o a gas. Chi vuole evitare il lavoro di accatastarla e trasportarla, oppure non ha posto per il deposito della legna, con una mo-derna stufa a pellet può bruciare il combustibile rinnovabile legna in modo molto confortevole. I pellets sono bastoncini di lunghezza variabile tra 1 e 5 cm, pressati da residui di legno senza aggi-unta di sostanze, e possono essere caricati in contenitori come un liquido ed essere bruciati auto-maticamente.

Pellets - cosa sono?

Riscaldare a pellet oggi costa tendenzialmente meno che a nafta o gas. Inoltre, la combustione del legno non emette CO2 supplementare nell’atmosfera, dato che lo stesso era stato originariamente prelevato dall’aria durante la crescita delle piante. Nella combustione automatica dei riscaldamenti a pellets certificati l'inquinamento dell'aria è minimo, e il grado di effica-cia è alto come quello dei riscaldamenti ad olio. E inoltre, il legno è un portatore di energia indige-no.
Come sostituti dei vostri riscaldamenti ad olio e gas, o come riscaldamento centrale in una casa monofamigliare, i riscaldamenti a pellet con regolazione della prestazione offrono un comfort d'utilizzo particolarmente elevato, siccome funzionano in modo automatico e hanno un'accensione elettrica incorporata.

Lista di controllo

Le caldaie a pellet di solito possono essere montate senza particolari misure costruttive (eccet-tuato eventualmente il silo, vedi sotto) e allacciate a un camino esistente. Devono essere annun-ciate alla polizia del fuoco. I vecchi camini dovranno eventualmente essere ristrutturati immettendo dei nuovi tubi in modo da poter anche effettivamente raggiungere il massimo grado d'efficacia (basse temperature di emissione, che possono umidificare i camini vecchi o troppo grandi).
Chi non ama sollevare regolarmente dei pesi (sacchi di pellets), farà installare un silo con emissio-ne automatica dei pellets. Questo di solito è possibile nel locale caldaia, e permette la consegna dei pellets per un anno con camion cisterna provvisto di tubo emittente. Le informazioni inerenti le premesse per un silo di pellets (protezione antiincendio, dimensioni, ecc.) vengono date dagli offe-renti degli impianti. Queste informazioni si possono trovare anche sul sito di Energia legno Svizze-ra (www.holzenergie.ch). Chi non volesse installare questo sistema di caricamento automatico ab-bastanza costoso, o volesse farlo solo in futuro, può, come soluzione intermedia, riempire il ser-batoio di riserva della caldaia coi sacchi di pellets o a secchiellate tratte dal silo. I pellets nei sacchi sono notevolmente più cari che quelli del camion cisterna.
Potete trovare gli offerenti di pellets nelle vostre vicinanze sull'elenco topten degli offerenti svizzeri di pellets ordinati per cantone.

Raccogliete diverse offerte: nel caso di una costruzione nuova, l'architetto o il tecnico richiederà diverse offerte per il riscaldamento a pellet. Se si tratta invece di un rinnovamento del riscalda-mento, potete eventualmente anche farlo da soli. Per avere delle offerte veramente confrontabili dovreste stilare una descrizione delle prestazioni necessarie. Conviene chiedere un aiuto speciali-stico, ad esempio tramite una consulenza presso Energia legno Svizzera o uno specialista di riscaldamenti: da un lato per la stesura della descrizione delle prestazioni, dall'altro per valutare le offerte rispetto al rapporto prezzo/prestazione e ai dettagli tecnici (ad esempio nessun sovradi-mensionamento).

Indicazioni tecniche

I pellets vengono bruciati automaticamente, cosa che indipendentemente dal tipo di caricamento garantisce una qualità ottimale di combustione, quindi un alto grado di efficacia ed emissioni pulite. È possibile ridurre la prestazione a seconda dei bisogni, a dipendenza del prodotto dal 20 fino al 40% della prestazione normale. Se il bisogno di calore è inferiore alla prestazione minima, la caldaia a pellets si spegne e riaccende in modo ritmico. Normalmente non è necessario un serba-toio di accumulo (ad acqua), però la sua presenza ridurrebbe la frequenza delle accensioni e degli spegnimenti (combustione pulita!), e potrebbe anche contemporaneamente servire da collettore per un impianto di raccolta di energia solare (da installare ev. in futuro). Soprattutto quando il biso-gno riscaldante è inferiore a 10 kWh (Minergie) la maggior parte delle caldaie sono già troppo grandi, e quindi un serbatoio di accumulo, rispettivamente combinato con l'impianto di energia so-lare, può essere sensato.
Grazie all'ottima combustione, la cenere prodotta è molto poca, ca. lo 0.5% del peso dei pellets. Perciò il contenitore di raccolta della cenere dev'essere vuotato solo ogni due settimane circa. Ci sono caldaie con emissione automatica della cenere (ev. come opzione), cosa che semplifica ulte-riormente l'uso. La cenere di legna (dai pellets, rispettivamente da legna pulita!) può essere usata in giardino come fertilizzante: distribuire finemente oppure mescolare alla terra di compostaggio. Per 100 m2 di superficie dell'orto, in un anno non si può usare più cenere di quella prodotta da 1'500 kg di pellets; le eccedenze devono essere gettate coi rifiuti domestici.

Nell'opuscolo "pellets" di Energia legno Svizzera si trova un'illustrazione informativa di un riscaldamento centrale a pellet.

Come brucia la legna? La combustione della legna si svolge in tre fasi: prima, a temperature di ca. 150° C, avviene l'essicamento. Durante questa fase l'acqua ancora presente nella legna (nei pellets meno del 10%, nella legna a pezzi tra il 15 e il 20%) evapora. Tra 150 e ca. 600° C si svol-ge la cosiddetta pirolisi o decomposizione termica. I leganti gassosi del legno vengono liberati, ri-mane il carbone. Da ca. 400 fino a 1'300° C, con l'aggiunta di ossigeno avviene l'ossidazione, il vero processo di combustione. I gas liberati dalla pirolisi e il carbone bruciano. Solo ora avviene l'emissione di energia. La precisa conoscenza delle particolari proprietà della combustione del legno permette la costruzione di riscaldamenti con alto grado di efficacia e minime emissioni.

 

Maggiori informazioni

Pubblicazioni

Norme e etichette

Organizzazioni 

  • AEE Agenzia per le energie rinnovablili e l'efficienza energetica
  • AWEL Amt für Abfall, Wasser, Energie und Luft, Zurigo
  • UFE Ufficio federale dell’energia UFE / SvizzeraEnergia, Berna
  • Energia legno Svizzera, Agno
  • S.A.F.E. Agenzia svizzera per l'efficienza energetica, Zurigo
  • SES Schweizerische Energie-Stiftung, Zurigo

Links

  • www.infoenergie.ch: die Energieseite der Kantone - Infomaterial, Beratung, Auskünfte über Förderprogramme
  • www.topten.info: ausilio di ricerca online internazionale per i prodotti migliori

Info per produttori e offerenti

Li offerenti di caldaie a pellet che rispondono ai requisiti di topten (certificate Energia legno Svizzera) e non dovessero essere elencate sulla nostra lista sono pregati di comu-nicarlo alla redaktion(at)topten.ch

01/2010  Nipkow